BEFANA 2006
6 Gennaio 2006CORSO DI AVVIAMENTO TEORICO-PRATICO ALLE GARE DI REGOLARITA’
6 Marzo 2006Sabato 25 febbraio si è svolta l’Assemblea Generale per l’approvazione del bilancio consuntivo 2005 e preventivo 2006, con pranzo sociale presso il ristorante “L’ippodromo” nella Tenuta di San Rossore. La seduta è iniziata, in seconda convocazione, intorno alle ore 11 alla presenza di oltre cento soci, dei membri del Consiglio Direttivo e dei Presidenti di vari Club di autostoriche della Toscana, invitati per l’occasione.
Davanti all’ingresso del ristorante, nella splendida cornice dell’ippodromo, in una giornata risparmiata dalla pioggia, sono state parcheggiate una decina di autovetture alle quali è stato concesso, in via eccezionale, di attraversare le piste da corsa. Tutte perfettamente in ordine, fra gli stendardi della Scuderia, le automobili hanno dato all’ambiente un tocco di magica atmosfera retrò, in perfetta armonia con il lento passaggio dei cavalli impegnati sulle piste nei preparativi della corsa domenicale. Tutte stupende: la Fiat 1500 cabriolet del 1935, l’Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1960, la Fiat 1100 E degli anni cinquanta ed altre ancora.
L’Assemblea annuale, la prima indetta dal nuovo presidente Ferdinando Miniati, che ha preso le redini della Scuderia ai primi dello scorso dicembre, subentrando a Daniele Conti, dimissionario, si è aperta dunque con la lettura del bilancio 2005 e la spiegazione da parte del presidente e del sindaco revisore Dr. Fabio Bulleri, delle voci più importanti, come l’importo netto degli introiti per quote sociali che quest’anno ha visto un incremento di circa il 14,55% rispetto al 2004, contro un aumento delle uscite di circa il 4%, e come quella relativa a due contributi ricevuti, da parte dell’A.S.I. e del Comune di Pisa, in occasione della manifestazione “Le Automobili del Cinema” del giugno 2005.
Dopo gli interventi di alcuni soci e l’approvazione all’unanimità del bilancio, il presidente Miniati ha illustrato, insieme all’Avv. Carlo Francione, membro del Direttivo, il programma delle manifestazioni per il 2006, due delle quali già svoltesi (la Festa della Befana per i bambini ricoverati in clinica pediatrica del Santa Chiara ed il pranzo sociale in data odierna), fra cui spiccano l’Autogiro della Provincia di Pisa Memorial Rolando Bianchi del 14 e 15 ottobre, la Gara di Regolarità del 23 luglio a Vicopisano ed alcune gite sociali con visite al Museo dell’alabastro a Volterra e al Museo dei Vigili del Fuoco a Borgo a Buggiano, in programma per i mesi di aprile e maggio.
Il presidente ha poi brevemente illustrato il Corso di Avviamento teorico-pratico alle gare di regolarità che si svolgerà nelle mattinate di sabato 4 e 11 marzo, rivolto a tutti coloro che volessero apprendere le regole basilari per partecipare ad una gara.
L’Assemblea si è quindi chiusa fra gli applausi dei partecipanti, rivolti particolarmente al presidente Miniati, il quale ha caldamente auspicato che l’attività della Scuderia possa essere sempre più ricca di eventi, invitando tutti i soci a partecipare non solo alle manifstazioni in programma, ma anche a tutte le altre attività all’interno del sodalizio, apportando nuove idee e proposte sempre ben accette.
Giunta così l’ora giusta, i partecipanti si sono spostati nella sala ristorante, molto ben allestita, per un gustoso pranzo sociale, offerto insieme alle rose per le signore, che ha avuto come dessert una torta “gigante” sulla quale “splendeva” lo stemma della Scuderia Ki