LA PINA D’ORO 2007
26 Giugno 2007Castiglioncello Rally Revival
8 Settembre 2007Successo di pubblico e di partecipanti alla X edizione dell’Autogiro della Provincia di Pisa, riservato a vetture omologate A.S.I, che si è svolta domenica 8 luglio.
La manifestazione turistica, con rilevamenti di passaggio, che ha visto circa 15 equipaggi partecipanti, ha attraversato i comuni di Calcinaia, Bientina, Buti, Calci, S.Maria a Monte e Vicopisano.
Purtroppo la notizia della morte di un concorrente, avvenuta sabato sera, poche ore dopo la sua iscrizione alla manifestazione, e giunta fra i partecipanti poco prima della partenza, ha rattristato tutti ed ha gettato nello sconforto in particolare gli amici più vicini.
La gara storica ha comunque dovuto proseguire ed è risultato vincitore l’equipaggio Iotti Matteo-Menozzi Romina, a bordo di una Porsche 912, che ha ricevuto il Trofeo messo in palio dalla Scuderia Kinzica e che sarà assegnato definitivamente al pilota che vincerà per tre volte, anche non consecutive, l’Autogiro della Provincia di Pisa.
Matteo Iotti, della Scuderia Ruote a Raggi di Parma, affezionato alla nostra manifestazione, ha compiuto un gesto che ha commosso i presenti alla premiazione: ha infatti donato, in segno di partecipazione, alla famiglia dello scomparso, la coppa appena vinta.
Gradita è stata la presenza di un ex pilota della Kinzica, che ha corso negli anni ‘60 in gare di velocità con un’Alfa Romeo GTA, il quale inaspettatamente ha trovato nel libro “Ricordi di Scuderia”, pubblicato per il 45° anniversario della Kinzica, una sua vecchia foto.
Gli altri equipaggi classificati sono stati nell’ordine:
Chiavaccini/Milanesi già vincitori di due edizioni, Francione/Francione, Baldassari/Corti, Porretta/Perrone, Barsotti/Del Dotto, Puntoni/Drago, Conti/Gjeloschi, Forino/Breccolenti, Capitani/Gotti
La coppa per l’equipaggio femminile è stata assegnata alle signore Maria Grazia Capitani e Margherita Gotti.