PRANZO DI FINE ANNO
16 Dicembre 2007FESTA DELL’ASCENSIONE A SAN PIERO A GRADO
7 Maggio 2008Lunedì 24 marzo, Pasquetta, la pioggia battente, quasi nevischio, ed una temperatura invernale, non hanno impedito a 24 equipaggi, a bordo di altrettante belle auto d’epoca, di partecipare alla seconda edizione del Giro turistico ai castelli del Chianti fiorentino.
In un’atmosfera da brughiera inglese, le vetture hanno fatto sosta a Castelfalfi, dove i partecipanti si sono rifocillati con una calda colazione, per poi proseguire per San Vivaldo, dove l’affacciarsi di un pallido sole ha permesso la visita delle cappelle più interessanti che riproducono la topografia ed i luoghi santi di Gerusalemme, grazie anche alla disponibilità di una guida del posto.
Quindi la sfilata delle auto storiche ha ripreso il cammino verso San Gimignano, Poggibonsi, Castellina in Chianti, fino al Castello di Vicchiomaggio, ottimo ristorante, i cui titolari, Jhon e Paola Matta, avevano preparato un gustoso pranzo per gli ospiti, quanto mai desiderosi di starsene un pò al caldo. Il sommelier ha quindi trovato tutti molto interessati ai suoi pregiati vini, ovviamente del Chianti fiorentino.
Nel pomeriggio il tempo non è affatto migliorato, anzi la pioggia era diventata vero e proprio nevischio, per cui solo i più coraggiosi hanno approfittato della disponibilità dei coniugi Matta per visitare le cantine del Castello, mentre altri equipaggi hanno preferito riprendere la strada del ritorno a casa.
E’ stata comunque una piacevole giornata alla quale ha preso parte anche qualche equipaggio proveniente da altre regioni, fra cui quello composto dai coniugi Bruschetti, a bordo di una splendida Jaguar XJC, partito da Brescia, nonostante il cattivo tempo.
La Scuderia ha quindi già in programma di organizzare per il prossimo anno la terza edizione della visita ai Castelli del Chianti, questa volta del Chianti senese.