Castelli del Chianti
31 Marzo 2008XI AUTOGIRO DELLA PROVINCIA DI PISA
27 Maggio 2008Domenica 4 maggio, sotto un sole estivo e in un’atmosfera di festa, si sono ritrovate oltre 50 auto d’epoca, fra le quali 20 Cinquecento e 3 Topolino, e un folto numero di Vespe, Lambrette e motociclette d’epoca, fra cui una Guzzi con sidecar del 1932, con targa a soli tre cifre, per partecipare al tradizionale raduno dell’Ascensione nel meraviglioso scenario del prato adiacente la Basilica di San Piero a Grado.
Le vetture, giunte in prima mattinata, sono rimaste in esposizione a semicerchio sul prato, mentre da un lato sostavano le Vespe e le Lambrette ed al centro le moto, quasi tutte di color rosso, che spiccavano sul verde dell’erba.
A far da cornice poi, poco distanti, alcuni maestri d’equitazione con i loro slanciati cavalli.
Un numeroso pubblico, fra cui molti giovani e bambini incuriositi, ha così potuto ammirare l’esposizione e soffermarsi a guardare anche all’interno delle automobili, scoprendo particolari interessanti che ormai le auto di oggi non hanno più.
Verso le 10,30 quindi, è iniziato il giro turistico con in testa le due ruote, che dalla Basilica si è avviato verso Pisa, dove, soprattutto in piazza del Duomo, la lunga e colorata sfilata è stata ammirata, applaudita e fotografata dai numerosi turisti presenti in città per il lungo ponte del 1° maggio. Il corteo, dopo una breve sosta in piazza dell’Arcivescovado, ha proseguito sui lungarni assolati, trovando anche qui l’applauso della gente.
Un’altra piccola sosta per le foto in piazza San Paolo a Ripa d’Arno e poi di nuovo in cammino per il ritorno a San Piero, dove, dopo la Santa Messa, l’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, di recente insediato a Pisa, è uscito dalla Basilica per impartire la benedizione alle vetture e a tutti i presenti.
Giunta l’ora del pranzo, i partecipanti hanno gustato un’ottima zuppa pisana ed altri prodotti tipici, fino alla “torta coi bischeri”.
Nel pomeriggio, come da programma, si sono svolte le gimkane con le Vespe e la gara con le vetture.
Entusiasmante il confronto fra il concorrente Carlo Francione a bordo di una Fiat 500 con motore Alfa Romeo 1300 e l’altro concorrente Ettore Mazzei, a bordo della sua Lancia Fulvia HF in assetto corsa, entrambe velocissime, ma non proprio a loro agio sul particolare terreno di gara.
Per il terzo anno consecutivo l’equipaggio della nostra Scuderia, Bottai-Puntoni, con Autobianchi 500 Giardiniera, si è qualificato 2° assoluto.
Le premiazioni ai primi tre classificati nella gara auto, al primo classificato tra gli equipaggi femminili, ai primi tre della gimkana Vespe e al più giovane navigatore, hanno concluso la bella manifestazione, nella splendida cornice della romanica Basilica, in una calda giornata quasi estiva.
L’appuntamento è per il prossimo anno, per una nuova edizione della festa dell’Ascensione con allo studio importanti novità.