LA TOSCANA E LE SUE GENTI
19 Settembre 2008PRANZO SOCIALE di Fine Anno 2008
31 Dicembre 2008La “3° Cronoscalata Molina-Quattro Venti” ha concluso, domenica 19 ottobre, la stagione agonistica e quella turistico-culturale 2008 della Scuderia Kinzica.
La manifestazione, iscritta a calendario ASI ed inserita, come ormai è tradizione, nella Festa della Castagna e dell’Olio d’Oliva di Molina di Quosa, ha avuto un’ottima partecipazione di pubblico e di 45 vetture storiche sportive, che hanno preso parte alla Cronoscalata, su un percorso di Km. 6,700 lungo la Strada Provinciale 61 Panoramica che da Molina conduce alla località Quattro Venti, con un dislivello di circa 600 m.s.l.
La classifica della Cronoscalata riservata ad auto con certificato d’identità ASI ha visto al primo posto l’equipaggio Baldassari – Corti su Porsche 911 SC, mentre il 1° Trofeo della Montagna è stato vinto da Matteo Mellini in coppia con Puccini, su Fiat 126.
Non meno bravo è stato Massimo Quaglia, che ha concluso le 6 prove cronometrate a pari merito con Mellini, ma si piazza secondo per motivi inerenti l’età della vettura in gara.
Dopo la cronoscalata, le automobili, approfittando di una bellissima domenica autunnale, hanno effettuato un giro turistico, attraverso il Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, fino a raggiungere Marina di Vecchiano. Al ristorante Dunadonda tutti i partecipanti hanno potuto godersi un ottimo e ben gradito pranzo, prima di assistere alla premiazione pomeridiana dei vincitori.
La classifica della 3° Cronoscalata Molina-Quattro Venti, riservata a vetture con Certificato d’identità A.S.I. è la seguente:
1° Baldassari – Corti su PORSCHE 911 SC
2° Bottai – Pistelli su ALFA ROMEO ALFETTA
3° Chiavaccini – Milanesi su FIAT 1100/103 L
4° Buccioni – Guerrini su Ford Cortina Lotus
5° Porretta – Porretta su Morgan 4/4
I premiati nel 1° Trofeo della Montagna riservato ad auto con Certificato di storicità A.S.I. sono stati nell’ordine:
1° Mellini – Puccini su Fiat 126
2° Quaglia su Alfa Romeo Spider
3° Ricci su Fiat X 1/9
4° Di Nasso – Martini su VolkswagenGolf GTI
5° Zocchi su Lancia Fulvia HF 1,3
Il premio “Best in Show” è stato assegnato alla bellissima Jaguar XK 120 OTS del socio Carlo Francione.
Il presidente della Scuderia Ferdinando Miniati ha consegnato in omaggio il libro “Ricordi di Scuderia” agli equipaggi non appartenenti alla Kinzica:
Palumbo – Paoli
Buccioni – Guerrini
Marciano – Marciano
Nel ringraziare sinceramente tutti i partecipanti, la Scuderia Kinzica si scusa per le eventuali mancanze organizzative e resta in attesa di commenti e suggerimenti, al fine di migliorare la prossima edizione della manifestazione