PRANZO SOCIALE di Fine Anno 2008
31 Dicembre 2008SFILATA AUTO STORICHE REPUBBLICHE MARINARE 2009
5 Giugno 2009Grande partecipazione di auto d’epoca alla tradizionale Festa dell’Ascensione che si è svolta domenica 24 maggio nella bella cornice della Basilica di San Piero a Grado. Circa settanta fra vetture e moto storiche sono rimaste in mostra sul prato antistante la Basilica, fino a metà mattinata; poi si sono messe in moto per raggiungere Pisa in un coloratissimo “serpentone” che, transitando dal Viale D’Annunzio, è giunto in piazza dell’Arcivescovado e poi in piazza dei Miracoli, dove hanno ricevuto il caloroso saluto dei tanti turisti italiani e stranieri in visita ai bei monumenti della nostra città.
Il lungo corteo ha poi ripreso la via del ritorno verso San Piero a Grado, dove, dopo la S. Messa, vi è stata la benedizione dei veicoli da parte dell’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto. Dopo il pranzo a base di prodotti tipici toscani, il Vespa Club di Pisa ha messo in scena un’esibizione denominata “lumaca”, mentre i nostri soci si sono cimentati in una prova cronometrata di regolarità, con tanto di pressostati, a bordo di una bici-carrozzetta a quattro ruote, allestita con i colori della Scuderia. Il caldo, già estivo, ha scoraggiato molti partecipanti che si sono ben presto ritirati dalla “gara”, mentre gli equipaggi femminili hanno dimostrato molta più volontà nel proseguire.
L’appuntamento è per il prossimo anno, con la speranza che si possa ritornare a fare la tradizionale gimkana con le auto d’epoca ed in particolare con le gloriose Cinquecento.