SFILATA AUTO STORICHE REPUBBLICHE MARINARE 2009
5 Giugno 2009GIRO DONNE 2009
6 Luglio 2009Anche la XII rievocazione storica dell’Autogiro della Provincia di Pisa ha avuto un grande successo di partecipazione, grazie all’impegno degli organizzatori, in particolare dei soci Giuliano Rossi, Massimo Tessieri e Giovanni Bottai. Nonostante le previsioni del tempo poco favorevoli, trenta equipaggi iscritti si sono presentati domenica 7 giugno puntualmente alla Concessionaria Volkswagen Eschini Auto di Ospedaletto, dove la gentilissima signora Heike ha fatto gli onori di casa, offrendo a tutti i presenti un’ottima colazione. Ripetuta anche quest’anno la formula che prevede due sole prove cronometrate, ad inizio e fine percorso, in modo da dare agli equipaggi la possibilità di godersi la “passeggiata” con tutta tranquillità lungo il tragitto che attraversa i bellissimi paesaggi della provincia pisana.
Quindi, dopo la prima prova sui piazzali della Concessionaria, le vetture sono partite alla volta di Montecatini Val di Cecina, dove i partecipanti hanno subito effettuato la seconda ed ultima prova in programma.
Primo nella classifica riservata ad auto con omologazione ASI, è risultato l’equipaggio Chiavaccini – Milanesi su Alfa Romeo Giulietta Sprint, con 4 penalità, seguito da Porretta – Perrone su Morgan 4/4 (10 p.) e da Iotti – Aimi (11 p.).
Nella classifica V Coppa Città di Pisa, si è piazzato al primo posto l’equipaggio Mancini – Martinelli su Alfasud (48 p.), seguito da Tessieri – Ceccarelli su Fiat 124 Sport (50 p.) e da Quaglia – Venturi su Alfa Romeo Spider-Duetto (76 p.).
Le classifiche complete possono essere lette nell’allegato.
La manifestazione è quindi continuata con la visita al Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina, dove esperte guide hanno illustrato la storia e la leggenda di una delle più grandi miniere di rame d’Europa. Gli Etruschi furono i primi a sfruttare le risorse di questa zona; ma l’attività della Miniera che ha dato il nome ad una importantissima industria del XX sec., la Montecatini SpA, poi divenuta Montedison, cessò definitivamente nel 1907.
Alcuni visitatori hanno potuto anche vedere “Marcello”, un pipistrello albino che si aggira nelle gallerie senza avvicinarsi troppo alle persone. La visita è poi proseguita al borgo medievale di Montecatini V.C. e a Querceto, nella Tenuta dei Marchesi Ginori Lisci, dove la signora Patrizia, discendente della nobile famiglia toscana, ha illustrato con dovizia di particolari il procedimento della produzione vinicola ed altre interessanti notizie sulla Tenuta.
La premiazione dei vincitore ha concluso la manifestazione, all’interno del granaio, grande e suggestivo locale completamente restaurato. L’appuntamento è quindi per la prossima edizione di questa ormai consolidata manifestazione della nostra Scuderia, quella del 2010, ben 43 anni dopo la prima gara ideata ed effettuata in memoria di Fernando Giovannini, al quale fu intestato il relativo Trofeo.