FESTA DEL 50° GRUPPO DI VOLO DELLA 46° BRIGATA AEREA
20 Novembre 2010VISITA ALL’ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO
23 Aprile 2012Si è svolta domenica 5 giugno la XIV edizione dell’Autogiro della Provincia di Pisa, come sempre per rievocare una delle prime gare di regolarità ideate e organizzate dalla Scuderia agli inizi degli anni Sessanta.
Negli anni Novanta poi la competizione lasciò il posto alla manifestazione turistico-culturale con rilevamenti di passaggio, inserita a calendario ASI, che trova sempre il coinvolgimento e l’interesse di tutti i partecipanti.
Quest’anno, circa 40 equipaggi, a bordo di altrettante belle automobili, sono partiti di prima mattina dalla sede della Scuderia, piazzale dell’ACI, per dirigersi a Crespina, attraversando la campagna pisana e i centri di Fauglia, Lorenzana, Pian di Laura, fino a raggiungere la località I Gioielli, nel comune di Crespina, dove hanno potuto visitare l’immensa collezione d’arte privata di Carlo Pepi. Professionista appassionato dell’arte del secolo scorso, il Pepi, in oltre trent’anni, ha raccolto quadri, stampe, sculture e soprattutto “opere di studio”, disegni e grafici, di artisti famosi, come macchiaioli, post-macchiaioli e non solo, per lo più toscani o comunque che in questa terra trovarono l’ispirazione e un punto di riferimento artistico.
Dopo la visita, la sfilata delle auto d’epoca ha raggiunto la Tenuta Torre a Cenaia, dove si sono svolte le prove in programma. Al primo posto nella classifica delle vetture con certificato d’identità ASI è risultato l’equipaggio Del Dotto-Pieruccetti su Lancia Fulvia Montecarlo del 1973, mentre in quella riservata alle vetture con il solo attestato di storicità, è risultato primo l’equipaggio Matteucci-Matteucci su Fiat 124 coupé anch’essa del ’73. Premiato inoltre l’equipaggio femminile composto da Breccolenti-Sciarrino, su Alfa Romeo Spider Duetto del 1969.
Il pranzo e la premiazione, purtroppo bagnati da un forte e improvviso acquazzone, hanno concluso la manifestazione, con l’appuntamento per il prossimo anno, quando la nostra Scuderia festeggerà il suo cinquantesimo compleanno.