FESTA DELL’ASCENSIONE A SAN PIERO A GRADO
7 Maggio 2008MOSTRA LE ROSSE D’ITALIA ALLA GAMERRA
4 Giugno 2008Giunta alla sua XI edizione, domenica 25 maggio si è svolta la tradizionale rievocazione storica dell’Autogiro della Provincia – IV Coppa Città di Pisa, con partenza da Ospedaletto, presso la concessionaria Volkswagen Eschini Auto che ha riservato una magnifica accoglienza ai partecipanti, offrendo loro una abbondante colazione e mettendo a disposizione i suoi piazzali per la prima prova cronometrata.
All’Autogiro della Provincia di Pisa, nato nel 1964 come gara di regolarità pura, hanno partecipato i migliori regolaristi italiani, ma nel corso degli anni la competizione ha lasciato il posto alla manifestazione turistico-culturale, pur conservando una parte agonistica, che in genere si è svolta in mesi autunnali.
Quest’anno invece è stato preferito il mese di Maggio e sono stati 30 gli equipaggi che hanno preso parte alla manifestazione; dopo la prima prova, le luccicanti vetture hanno iniziato il percorso turistico, attraversando strade panoramiche e semideserte della campagna pisana, inizialmente sotto un cielo incerto, ma poi con un sole che ha rallegrato i partecipanti.
Una prima sosta è stata fatta a Lorenzana, dove l’Enoteca La Fraschetta ha offerto un gustoso spuntino a base di prodotti tipici locali; quindi la carovana ha proseguito per la Pieve di Santa Luce, Santa Luce, Castellina Marittima, Chianni, Terricciola, Santo Pietro Belvedere, Forcoli e Colleoli, dove, nel centro del piccolo e caratteristico borgo, è stata effettuata la seconda ed ultima prova cronometrata.
Cento i chilometri, che per la bellezza dei paesaggi attraversati e per l’assenza di prove intermedie, non sono stati particolarmente pesanti per i concorrenti e per i loro accompagnatori.
Particolarmente gradita la scelta del ristorante, all’interno di una bellissima villa storica, che ha permesso in via del tutto eccezionale l’ingresso delle automobili all’interno del parco; ottimo il menu ed i vini in particolare.
A Montefoscoli i partecipanti hanno potuto visitare il Museo della Civiltà Contadina, gestito dal locale Comitato di Promozione Culturale, nei sotterranei della villa Vaccà-Berlinghieri e della Casa Museo della famiglia, dove sono esposti ferri chirurgici del ‘700 e antichi libri di medicina.
Al termine della riuscita manifestazione, si è svolta la premiazione dei vincitori, all’interno di un’altra dimora storica, attualmente di proprietà della Provincia, dopo il ricordo commevente della signora Lea Ventura, amata consorte del presidente della nostra Scuderia, Ferdinando Miniati, recentemente scomparsa.
L’equipaggio primo classificato è risultato quello composto dalla coppia Iotti-Menozzi dela Scuderia Ruote a Raggi di Parma, su Porsche 912, equipaggio che si aggiudica per la seconda volta consecutiva il trofeo messo in palio dalla Scuderia Kinzica, che sarà definitivamente assegnato al vincitore di tre edizioni dell’Autogiro, anche non consecutive.
Questa la classifica:
Autogiro della Provincia di Pisa:
1° IOTTI – MENOZZI con 8 pen.
2° BOTTAI – PISTELLI con 31 pen.
3° CHIAVACCINI – MILANESI con 35 pen.
4° PORRETTA – PERRONE con 35 pen.
5° FORINO – FORINO con 37 pen.
Coppa Città di Pisa:
1° BARSOTTI – ADERIGI con 355 pen.
2° DI NASSO – MARTINI con 423 pen.
3° FARALLI – PRECISI con 485 pen.
4° QUAGLIA – VENTURI con 652 pen.
5° MONCIATTI – BICCI con 721 pen.
Nella sezione Galleria Fotografica altre foto della manifestazione.