XII AUTOGIRO DELLA PROVINCIA DI PISA
12 Giugno 2009BELLE DI NOTTE
31 Luglio 2009Oltre quaranta automobili storiche dei soci della nostra Scuderia hanno seguito, insieme ad alcune Vespa e Guzzi del Vespa Club Pisa, la tappa a cronometro del 20° GIRO CICLISTICO INTERNAZIONALE FEMMINILE, da Pontedera a Santa Maria a Monte, circa 14 Km., domenica 5 luglio, sotto un sole estivo, in contrasto con le previsioni meteorologiche del giorno precedente.
Il Giro Donne 2009, di un percorso totale di circa 900 Km., in questi giorni ha attraversato la Toscana, dove domenica si è disputata una importante tappa a cronometro. Due statunitense si sono piazzate al primo e al secondo posto, mentre ventisettesima è arrivata la nostra Fabiana Luperini.
Le auto d’epoca dei nostri soci hanno seguito ognuna una concorrente, facendo quindi due o tre giri da Pontedera a Santa Maria a Monte per poter “recuperare” le altre concorrenti che intanto attendevano il loro turno di partenza in piazza Cavour a Pontedera.
Nessuna difficoltà naturalmente per le Alfa Romeo Spider, per le Porsche e per le Ferrari, ma neanche per le arzille Balilla e Topolino, le quali sono state “lasciate indietro” dalle cicliste nei tratti in discesa, per “prudenza”, soprattutto nelle curve…
Bella e simpatica giornata comunque, che si è conclusa con uno spuntino al fresco del Circolo Acli di Santa Maria a Monte. Anche le giovani e giovanissime concorrenti del Giro ciclistico femminile, molte provenienti da tutta Europa e, come visto, anche dagli USA, hanno guardato con simpatia alla coreografia creata dalle automobili della nostra Scuderia.